Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

CPU: quanti sono i core in gioco?



adv

[ I cantanti: scaricare musica non è reato ] [ Tech Network in prima posizione ]
Pubblicato da WT News Staff il 16/03/2009 alle 13:20

Su DinoXpc un interessante articolo che prende in esame la reale efficacia delle CPU multicore in ambito desktop.

Terminata l´era della rincorsa al MHz, i due produttori si sono concentrati sull´integrazione di più core nello stesso die per offrire una maggiore potenza di calcolo parallela. La novità è stata quella di rendere tanta potenza disponibile alla massa.

Ma cosa se ne fa oggi, a distanza di circa quattro anni dai primi Pentium D, un utente medio di tutta questa potenza di calcolo? Ebbene, spesso sembrerebbe proprio nulla in quanto di software desktop ottimizzati per ambienti multithreading se ne trovano ancora davvero pochi. Se non è l´utente stesso a imporre carichi diversi alla propria CPU difficilmente i core a disposizione vengono solleticati tutti.

DinoXpc ha testato la nuovissima CPU Intel "Core i7 965 Extreme con HyperThreading" in ambito videoludico su 8 titoli tra i più impegnativi presenti sul mercato (Far Cry2, Crysis Warhead e Staker: Clear Sky per citarne alcuni) traendo delle conclusioni molto interessanti...


Leggi l'articolo


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Aquax
Questo è vero, ma credo sia appunto un problema dei programmatori che non adeguano i software a sfruttare i multicore.
Prodigio
l'unico vero incremento prestazionale che si ottiene con i QuadCore(i7) e nell'encoding video.
con un E8400 DualCore 3.0GB per fare un video in MKV 1920*1080 si impiega in media 12 Ore.
con un i7 QuadCore 2.66GB per lo stesso Video ci si mette 4 Ore.

Se vi pare poco.
Semi.genius
Quota :
Inviato da Aquax
Questo è vero, ma credo sia appunto un problema dei programmatori che non adeguano i software a sfruttare i multicore.


Vero, ma solo in parte. Mediamente un utente che uso il PC su richiesta, non li servono assolutamente niente avere più core. Il calcolo è efficiente paralellizarlo in ambito di task divisibili e computazionalmente complessi PER LUNGO TEMPO che degraderebbero le prestazioni se usati singolarmente da un core.

Facendo un esempio, l'elaborazione video è uno di quelli. La codifica può avvenire su più pezzi di video, perciò anche dividendo un thread a core, le prestazioni sono enormemente aumentate.

MA per uno che naviga in internet, scarica file e fa un uso "medio" del pc di più core non se ne fa niente. Anzi a parità di clock, usare applicazioni single-threaded hanno prestazioni peggiori sul dual-core per via della politica interna di scelta del core implementata nel processore.

Se faccio stile un programma di word editing, lo farei sì multithreading ma mai ottimmizato a più core. ll tempo impiegato da "controllo ortografico" rispetto a "attendo l'input utente", sono infimi.
Leggi gli altri 10 commenti o partecipa alla discussione »
[ I cantanti: scaricare musica non è reato ] [ Tech Network in prima posizione ]