La potenza di Gmail sembra inarrestabile e ormai non si contano più le funzioni extra che agevolano la vita dell'utente, che si dimostrano indispensabili anche in ambienti lavorativi, il tutto ovviamente condito dalla consueta leggerezza e praticità simbolo del Made in Google.
Possiamo sentirci ben fieri nell'affermare che da sempre la redazione di WinTricks ha seguito passo passo le evoluzioni innovative che giungono da Mountain View, dandone pronta notizia, e non ultimo con la presente a metà strada tra articolo e notizia.
La notizia
Giunge dal blog ufficiale di Google la presentazione dell'ultima feature di Gmail, UNDO, che permette di annullare l'invio della mail entro i successivi 5 secondi: un lasso di tempo piuttosto breve che tuttavia farà la felicità di parecchie persone.
Quanti di noi infatti, pressati dalla frenesia quotidiana, molto spesso dimentichiamo di allegare il file alla mail o di aver scritto qualcosa di inesatto nel corpo del testo; ebbene, Google ci regala 5 secondi per ritornare sui nostri passi, annullare l'invio e correggere la mail che verrà automaticamente trasferita nelle bozze. Provare per credere!
Il trick
La nuova funzione UNDO (Annulla), come già notato nelle scorse settimane per la funzione INBOX, non è presente in Gmail Italia ma raggiungibile soltanto attraverso il link LABS presente nella localizzazione in lingua inglese.
Forse non tutti sanno che è possibile settare temporaneamente la lingua inglese dalle Impostazioni di Gmail, attivare tutte le feature che interessano presenti sotto il menù Labs (e sono davvero tante!), quindi ritornare alla lingua italiana: le funzionalità aggiunte saranno presenti anche nella nostra localizzazione.
E' possibile notare nello screenshot in alto una casella di posta Gmail, in italiano, con attive le funzioni Offline, Chat a destra, Attività (To Do), e la possibilità di annullare l'invio della mail inoltrata negli istanti precedenti.
Adesso non ci resta che spremere Gmail fino all'ultima goccia!