Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

IP rimanenti in vendita?



adv

[ 7 consigli per uno shopping sicuro ] [ Google fa outing sui datacenter sospesi ]
Pubblicato da WT News Staff il 02/04/2009 alle 13:25

L'Indirizzo IP è un numero che identifica univocamente un dispositivo collegato a una rete informatica che comunica utlizzando lo standard Internet Protocol.

Agli albori della rete la lunghezza di ogni IP è stata stabilita a 32bit dando luogo a oltre 4 miliardi di combinazioni possibili, un numero che negli anni Sessanta sembrava infinito. Oggi gli IP ancora disponibili sono meno di 600 milioni e secondo l'Internet Assigned Numbers Authority (Iana) ai ritmi attuali si esauriranno entro marzo del 2011.

La soluzione al problema consiste nel passare ad una codifica a 128bit (IPv6) che genererebbe 3 miliardi di miliardi di miliardi di combinazioni, tuttavia la transazione procede a rilento causa alcune difficoltà di gestione.

Il professor Benjamin G. Edelman, di Harvard, propone di liberalizzare il mercato degli IP, dare loro un prezzo farà capire agli operatori che gli indirizzi Ip hanno un valore, e ci sarà chi tenterà di liberarne un numero maggiore, magari passando gradualmente all'Ipv6. Edelman sostiene che anche se il prezzo di un IP dovesse aumentare di 100 volte i consumatori nemmeno se ne accorgerebbero.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Finchè c'è la Telecom che se gli chiedi un IP statico te ne da obbligatoriamente 8 e tu con gli altri 7 non ci fai assolutamente niente...
Doomboy
Quota :
Inviato da RunDLL
Finchè c'è la Telecom che se gli chiedi un IP statico te ne da obbligatoriamente 8 e tu con gli altri 7 non ci fai assolutamente niente...


Non è così semplice, ci sono specifiche ragioni tecniche per le quali se vuoi affacciarti al web con un IP statico attraverso una normale adsl in realtà devi avere a disposizione come minimo una subnet /30 e quindi 4 IP.

E comunque l'assegnazione degli IP ai provider è già oggi a pagamento, questi ultimi poi ne rivendono la sola staticizzazione ai clienti che ne fanno richiesta.
Giruzzo
So tecnicamente cos'è un'IP statico, ma non ho mai compreso "appieno" l'utilità.
Leggi gli altri 4 commenti o partecipa alla discussione »
[ 7 consigli per uno shopping sicuro ] [ Google fa outing sui datacenter sospesi ]