Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Arriva il centro anti-cybercrimine italiano



adv

[ Parte oggi Wolfram-Alpha ] [ Firefox abbandona le tab? ]
Pubblicato da WT News Staff il 19/05/2009 alle 09:53

Dopo quattro anni di problemi logistici e burocratici è in dirittura di arrivo il centro anti-cybercrimine italiano. L'idea era stata introdotta per la prima volta dal decreto legge 144/2005 con il famoso pacchetto antiterrorismo Pisanu.

Cnaipic, questo il nome scelto per l’organizzazione, sarà innaugurato entro l’estate, avrà sede a Roma vicino Cinecittà e sarà gestito dalla Polizia postale e delle Comunicazioni.

Lo scopo sarà quello di proteggere tutte le strutture critiche, cioè le reti e i servizi informatici che erogano servizi essenziali per la nazione. Ad esse verranno forniti servizi di intelligence attraverso il monitoraggio dei siti e l’analisi dei dati, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per aiutare le infrastrutture in caso di attacco.

Lo Cnaipic avrà il potere di monitorare e prevenire gli attacchi alle infrastrutture, senza dover aspettare una denuncia per agire. Esso infatti beneficerà degli strumenti investigativi previsti per le attività di contrasto al terrorismo, potrà utilizzare intercettazioni di comunicazioni, anche telematiche ed informatiche, con finalità preventive.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sgrizzo
Quota :
potrà utilizzare intercettazioni di comunicazioni, anche telematiche ed informatiche, con finalità preventive.

Non promette nulla di buono...
Flying Luka
Quota :
Inviato da sgrizzo
Non promette nulla di buono...


Perchè no?!?! Se finalizzato a contrastare il terrorismo, ben venga
zen67
... ma con il nuovo decreto sicurezza passato a maggioranza dal nostro amato governo berlusconi non è passata di sottobanco (o sbaglio) la norma che riduce considerevolmente la possibilità di intercettazioni??

se fosse così nascerà una papera zoppa... almeno a livello legale se poi le fanno lo stesso per ragion di stato questo è un'altro discorso.....
Leggi gli altri 9 commenti o partecipa alla discussione »
[ Parte oggi Wolfram-Alpha ] [ Firefox abbandona le tab? ]