Per cercare di mantenere il primato anche i migliori si devono costantemente aggiornare. Google sta cercando di creare un motore di ricerca ancora più veloce, nonostante sia già il più utilizzato al mondo, con circa l'80 per cento del mercato. Il progetto si chiama "Caffeine", e da qualche mese ci sta lavorando una folta squadra di ingegneri elettronici della società. Il gruppo di Mountain View lo ha comunicato ieri 11 agosto, su uno dei suoi blog, fornendo anche il link dove si può provare la nuova versione, che comunque resta molto simile alla precedente. Il nuovo Google è quindi disponibile da oggi in prova ad un nuovo indirizzo Internet e a prima vista sembra non avere grosse novità. La cosa che è però cambiata è la quantità di risultati trovati. La ricerca del nuovo Google sarà infatti molto più approfondita, fornendo circa il 30 per cento in più di soluzioni proposte. Un'opzione che mira ad attirare l'interesse delle aziende private che possono così migliorare il proprio posizionamento tra i risultati delle ricerche. "Negli ultimi mesi un team molto numeroso ha lavorato a un progetto segreto", si legge nel comunicato che accompagna lo sbarco del nuovo motore di ricerca, "una struttura di nuova generazione per Google". I nuovi strumenti allo studio di Google vengono visti da molti come la risposta al lancio, avvenuto a giugno, da parte di Microsoft del suo nuovo motore di ricerca, Bing, che ha ricevuto ottime recensioni ma che comunque ha aumentato di poco la fetta di mercato dell'azienda di Redmond.
Fonte
|