Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

ADUC - Dialetti? Prima italiano e inglese!



adv

[ India "perde" satellite ] [ Annusa un prato e vivi felice ]
Pubblicato da WT News Staff il 31/08/2009 alle 09:56

 

Non sappiamo parlare e scrivere l'italiano e non conosciamo l'inglese, perché dovremmo inserire i dialetti nell'istruzione obbligatoria e nell'informazione di Stato?.

A dirlo è l'associazione di consumatori che ogni giorno vede recapitare nelle proprie caselle di posta (sia elettronica che fisica) qualche centinaio di lettere con cui vengono chiesti consigli.

Piu' della meta' di queste lettere sono piene di strafalcioni di tutti i tipi, anche scritte da persone che indicano di svolgere una professione/mestiere in cui la scrittura dovrebbe essere importante: i piu' diffusi strafalcioni sono legati alle espressioni gergali e dialettali, nonche' alle parole che originano da lingue straniere (essenzialmente inglese) e che vengono riportate nei modi piu' fantasiosi, essenzialmente legate alla fonetica.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Aquax
Quota :
Inviato da ozacchig
Non sappiamo parlare e scrivere l'italiano e non conosciamo l'inglese, perché dovremmo inserire i dialetti nell'istruzione obbligatoria e nell'informazione di Stato?.
Finalmente qualcuno con un po' di buon senso.
Dxman79
Come non essere daccordo... arrivano mail e missive scritte in "italiota", senza punteggiature, verbi usati come capita e troncature paurose !

L'inglese ? "Say Whaaat ?!!" come dice la canzone di Fibra...

Per carità, che paese...
roberto45
Bah, il problema di qualsiasi dialetto é che NON é unico e basta spostarsi di una decina di chilometri perchè assuma caratteristiche leggermente differenti. Volerlo codificare in un unica struttura significherebbe trasformarlo in una lingua e quindi perderebbe la sua specificità. Il problema della lingua italiana é che é veicolata dai giornalisti, persone notoriamente ignoranti sia della lingua italiane che di quella inglese: Cancelled -> cancellato invece di annullato. !
Leggi gli altri 10 commenti o partecipa alla discussione »
[ India "perde" satellite ] [ Annusa un prato e vivi felice ]