Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Telefonia e metodi truffaldini



adv

[ Fiocco rosa per Valdimir Luxuria ] [ Accordo Sony Google Chrome per PC ]
Pubblicato da Billow il 02/09/2009 alle 10:36

 

Innanzitutto la buona notizia : Metodi commerciali truffaldini per rifilare i prodotti: ORA è possibile denunciarli !

Riportiamo un interessante comunicato ADUC (associazione per i diritti degli utenti e consumatori)


 

Il mercato telefonico e' una giungla!
In generale il comportamento dei gestori telefonici solo eufemisticamente puo' essere definito scorretto, perche' nella quotidianita' e' truffaldino. E non c'e' mai fine alle sorprese.

Quello che sta accadendo in molte citta' italiane e' grave ed illegale: segnalazioni ci arrivano da Lecce, Napoli, Palermo, Roma, Firenze, Bologna, Padova, Milano, Torino, etc.. cioe' un po' da tutta Italia.
Gli incaricati di questi gestori girano tra i palazzi della citta' cercando di concludere contratti e lo fanno in modo molto discutibile dal punto di vista commerciale e del codice penale.

Questi venditori, soprattutto nelle ore centrali della mattina quando in casa abitualmente ci sono solo anziani e casalinghe (soggetti tendenzialmente meno allertati contro le truffe), suonano al citofono condominiale e al classico "Chi e'?" rispondono con il ben piu' classico "posta!".
Un artificio che gli permette di entrare negli edifici e di girare piano per piano, porta per porta. Giunti sull'uscio dell'abitazione, dopo aver suonato ed ottenuto risposta, la domanda cambia ed il malcapitato di turno si sente dire: "Signore ma lei lo paga ancora il canone Telecom?".

Un comportamento inqualificabilmente grave!

L'art. 614 del codice penale punisce la violazione di domicilio con la reclusione fino a tre anni, anche quando ci si introduce con l'inganno nell'abitazione altrui, o in un altro luogo di privata dimora, o nelle appartenenze di essi. In sostanza chiunque subisce un simile raggiro puo' senza dubbio chiamare la polizia per sporgere querela, anche contro ignoti laddove non si riesca a identificare il venditore.
Il fatto che sia un fenomeno diffuso ci fa credere che non siano iniziative dei singoli venditori, ma strategia commerciale pianificata.
L'ADUC intanto denuncia il fenomeno perche' ognuno stia attento e sappia che comportamenti del genere sono lesivi dei propri diritti, e invitiamo chiunque a segnalare e denunciare alle autorita' di polizia la presenza di queste persone che illegalmente si introducono nei loro condomini e nelle loro abitazioni.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sgarragagarru
reclusione fino a tre anni
se la meritano tutta a truffare gli anziani
RNicoletto
Sicuramente il comportamento di cui sopra è "inqualificabilmente grave", ma provare che la persona di turno si sia introdotta con l'inganno è difficilmente sostenibile in tribunale (a meno che il vostro citofono non registri le conversazioni, sarà la vostra parola contro la sua).
Malestorm
Quota :
Inviato da RNicoletto
Sicuramente il comportamento di cui sopra è "inqualificabilmente grave", ma provare che la persona di turno si sia introdotta con l'inganno è difficilmente sostenibile in tribunale (a meno che il vostro citofono non registri le conversazioni, sarà la vostra parola contro la sua).


Non è proprio così, se un gruppo di condomini si costituisce parte civile ed ognuno di essi apre un esposto alla procura della repubblica contro lo stesso personaggio, stai pur tranquillo che succede un finimondo.
La gente è troppo abituata alle associazioni consumatori o agli avvocati, bisognerebbe imparare ad usare uno strumento molto piu efficace, denuncia ai carabinieri e successivamente esposto alla procura.
Quando il magistrat riceve i fascicoli e si rende conto che ad esempio ci sono 10 esposti provenienti dallo stesso indirizzo, e tutte le persone si interscambiano come testimoni, a differenza di un tribunale, il magistrato convoca gli interessati e la parte accusata, e stai pur certo che davanti a un magistrato o sei un avvocato con le .... o la verità la tiri fuori, come ben sai in caso di falsa testimonianza si finisce dentro.
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Fiocco rosa per Valdimir Luxuria ] [ Accordo Sony Google Chrome per PC ]