Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Anche GMail sotto attacco!



adv

[ nVidia Forceware 191.07 WHQL ] [ Google Chrome artistico ]
Pubblicato da Billow il 07/10/2009 alle 10:00

 

.

Dopo la notizia di ieri riguardante HOTMAIL, ora anche Gmail è sotto l'attacco degli hacker a caccia di password e dati personali.

Google ha purtroppo confermato alla BBC, che anche il proprio sistema di posta elettronica online è stato fatto bersaglio di spoofing e phishing, come il cugino Hotmail. Il problema sembra anzi essersi allargato, coinvolgendo anche Yahoo e AOL, che da lunedì mattina segnalano numerosi tentativi di attacco alle proprie caselle di posta online.

Negli ultimi tempi, siamo costantemente in allarme per colpa di uno schema di phishing di livello industriale, ma quando ci siamo accorti dell'attacco abbiamo resettato le password degli account che erano stati colpiti'', ha detto un portavoce di Google che afferma anche di aver forzato il cambio password, (per meri motivi di sicurezza) alle mail finite sotto le grinfie degli hacker.

La minaccia non è ovviamente, dovuta ad una qualche falla nella sicurezza intriseca dei sistemi di mail online, ma si basa sull'inganno nei confronti degli utenti, che rispondendo ad una mail, nella quale vengono richiesti dati sensibili, vengono indirizzati su siti web fantasma in cui vengono carpite le credenziali di accesso.

Per ammissione di Google stessa, le mail "intercettate dagli hacker" sono almeno 500, molte meno di quante ne siano state carpite da Hotmail.

Ora il consiglio è di controllare le proprie caselle di posta GMAIL, e di NON fornire in alcun caso, accessi, spiegazioni, password, domande di riserva o quant'altro vi possa provenire da mail di dubbia provenienza.


Fonte


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Ma per forza, chi può sentirsi sicuro di essere esente da attacchi?
Il Castiglio
Pero' mi sentirei meno sicuro se fossero entrati in un database di Gmail e avessero rubato le password ... invece se si tratta solo di phishing per farsi rubare la password ci vuole il contributo attivo dell'utente (utonto).
Per carita', potrebbe capitare a tutti, me compreso, pero' sono 2 cose diverse ...
marck
Occhio Billow che hai linkato gmail.it e non gmail.com: sono due siti diversi!
Leggi gli altri 3 commenti o partecipa alla discussione »
[ nVidia Forceware 191.07 WHQL ] [ Google Chrome artistico ]