Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Smettere di fumare con un SMS



adv

[ Informazioni telefoniche GRATIS ] [ Da gennaio online banca dati ]
Pubblicato da Flying Luka l'08/10/2009 alle 16:05

Grazie al telefono cellulare, abbandonare il vizio della sigaretta è più facile. Lo rivela uno studio internazionale che ha messo a confronto 4 esperimenti condotti in Nuova Zelanda, Regno Unito e Norvegia e il cui obiettivo era appunto quello di aiutare i fumatori a smettere.

Gli scienziati hanno constatato che i programmi anti-fumo che prevedono l'invio di brevi messaggi di testo ai fumatori per supportarli e incentivarli ottengono i risultati migliori. Nello specifico, gli esperimenti – che hanno interessato complessivamente un campione di 2600 soggetti – hanno permesso di stabilire che dopo sei settimane di trattamento a base di consigli via Sms la percentuale di persone che riescono a smettere di fumare per almeno un anno è doppia rispetto a quella che si registra nell’ambito dei programmi tradizionali.

«Perdere il vizio può essere davvero difficile e molti fanno tanti tentativi prima di riuscirci», ha detto Robyn Whittaker, ricercatore presso la University of Auckland, spiegando che per questo «è importante dare supporto offrendo un’ampia gamma di opzioni». In tal senso, programmi come Txt2Quit, promosso e finanziato dal Governo neozelandese, prevedono sia l’invio di 2 o 3 messaggini al giorno agli utenti, sia la possibilità che siano gli stessi fumatori a mandare Sms nei momenti più duri, ossia quando l’astinenza si fa sentire e hanno bisogno di maggiore supporto psicologico e di qualcuno che li incoraggi a non mollare!


Fonte (in inglese)


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Franco R.C.
Con tutto il rispetto per il Luca Volante (e finiamola con questi inglesismi! ), che ha postato la news, eccoci di fronte a un'altra statistica che serve solo a:
1) riempire le tasche degli pseudo-ricercatori che l'hanno condotta;
2) rimpinguare i poveri gestori di telefonia;
3) confondere le idee allo sprovveduto lettore che se la beve;
4) fare venire il mal di testa a me, che mi vedo costretto a fare i calcoli.

Ebbene:
la Nuova Zelanda fa 4.246.000 abitanti, il U.K. circa 60.975.000, la Norvegia 4.836.000, per un totale di 70.057.000 abitanti. La statitica ha coinvolto 2600 soggetti!
A conti fatti, lo 0,0037% degli abitanti, ovvero 1 abitante ogni 27.000.
E ora la *solita* domanda: come sono stati scelti questi "campioni"?

A voi l'ardua sentenza.


Da quello che poi leggo qui...

Quota :
....quando l'astinenza si fa sentire e hanno bisogno di maggiore supporto psicologico e di qualcuno che li incoraggi a non mollare!


.....prevedo che la prossima statistica sarÓ improntata sull'inviare SMS a 1 soggetto ogni 30.000 che non riesce ad andare di corpo!

Ciao
rondix
Forse qui' troviamo qualcosa di piu' interessante a seguire nella pagina, scherzando e anche non .... Link
[ Informazioni telefoniche GRATIS ] [ Da gennaio online banca dati ]