Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Internet compie 40 anni



adv

[ Google annuncia Music Search ] [ Al via il campionato scrittura SMS ]
Pubblicato da Flying Luka il 30/10/2009 alle 10:14

Il 29 ottobre di quarant'anni fa non era giovedì. Era un sabato. Alle 22,30 di Los Angeles, il professor Leonard Kleinrock, insieme a un assistente, tenta il primo collegamento fra un computer dell'Ucla e un altro all'Università di Stanford. I nodi sono solamente due, ma promettono di crescere: la novità è che i rispettivi minicomputer sono collegati a una nuova macchina, battezzata Imp, che svolge il lavoro di smistare pacchetti di dati a un numero potenzialmente infinito di altri utenti.«Nel frattempo ci parlavamo per telefono», racconta oggi Kleinrock. «Io dovevo scrivere "login". Scrissi la lettera elle. "Ricevuta", mi dissero. Poi la o. "Ricevuta". Quando digitai la terza lettera, il sistema andò in crash». Mai, una sconfitta ha preannunciato un futuro così radioso.

Quel sabato di quarant'anni fa, nasceva Arpanet. Quella che poi si sarebbe chiamata Internet. Ovvero la singola invenzione che, più di ogni altra, ha proiettato il mondo nel futuro che tanto attendeva.

L'internet come la conosciamo oggi non ha un solo padre, ne ha decine, forse centinaia. E Kleinrock è "solo" uno di questi. Ma è uno dei pochi pionieri, anche per aver gettato le basi matematiche del cosiddetto packet switching, quel sistema di pacchetti di dati che vengono istradati dagli Imp, quelli che oggi chiamiamo router.


Fonte (inglese)


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
LoryOne
Ehhh si, lo spermatozoo era di Kleinrock e l'ovulo dell'assistente.
RNicoletto
Quota :
Inviato da LoryOne
Ehhh si, lo spermatozoo era di Kleinrock e l'ovulo dell'assistente.
Così suona un po' equivoca la cosa.
[ Google annuncia Music Search ] [ Al via il campionato scrittura SMS ]