Microsoft sta invadendo la televisione interattiva imponendo l'uso del suo software quale condizione dei maggiori investimenti nelle società di televisione via cavo, ha denunciato ieri in tribunale una piccola rivale del gigante del software.
L'amministratore delegato della Liberate Technologies Mitchell Kertzman sostiene che siano necessarie delle sanzioni anti-monopolio per impedire che Microsoft firmi dei contratti disegnati per eliminare altre tecnologie per l'installazione della televisione interattiva.
Kertzman è il decimo testimone chiamato in tribunale dai nove stati americani che si oppongono a Microsoft per aver preservato illegalmente con Windows il monopolio nei sistemi operativi dei personal computer.
"Ad oggi, Liberate ha perso affari per le attività d'investimento di Microsoft e le condizioni imposte come parte delle transazioni," ha detto Kertzman al giudice distrettuale americano Colleen Kollar-Kotelly in una testimonianza scritta.
Kertzman ha detto inoltre che il software della televisione interattiva pone una minaccia a Windows simile a quella posta anni fa dal navigatore internet realizzato da Netscape Navigator.
Il software consente alle persone di servirsi della televisione per svolgere le stesse operazioni che fanno sui loro computer, dice Kertzman. "Ci sono di gran lunga molte più persone che hanno una televisione nel mondo oggi che persone che sono proprietarie di un pc ."
|