In seguito al braccio di ferro tra la NewsCorp di Rupert Murdoch (abbracciata in seguito da Microsoft) e la società di Mountain View, Google propone First Click Free. In pratica, si tatta di un account premium che consentirà di effettuare al massimo di 5 click gratuiti al giorno verso una testata a pagamento. Alla spiegazione di Murdoch: "Alcuni pensano che sia un loro diritto prendere contenuti e utilizzarli per i loro scopi senza contribuire con un penny alla loro produzione. Questo non è un utilizzo corretto. Per dirlo in modo scortese, è un furto" Il primo motore di ricerca al mondo dopo una presa di coscienza risponde: "Abbiamo deciso di permettere agli editori di limitare il numero di accessi gratuiti" ...evidenziando come la decisione fa in ogni caso sì che i contenuti siano... "accessibili a un ampio pubblico. Siamo coscienti che creare contenuti di qualità non è facile e spesso è costoso" Non ci resta che aspettare per vedere se gli editori si accontenteranno dell'opportunità offerta, Google intende comunque lasciare spazio alle testate che non desiderano usufruire di questa formula.
Fonte
|