Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Class Action per Windows OEM



adv

[ Al via la tappezzeria luminosa ] [ Cina, iPhone e Dalai Lama ]
Pubblicato da Billow il 04/01/2010 alle 09:45

L'ADUC, (associazione consumatori) ha deciso di fare una class action contro Microsoft, per il rimborso di Windows OEM (pre-installato)

I tribunali non sono ancora attrezzati per accogliere le domande di azione giudiziaria collettiva, perchè la legge prevede l'istituzione di apposite sezioni per ora inesistenti.
In attesa che il deposito delle richieste sia reale e non solo mediatico, e' gia' da alcuni mesi che ADUC ha lanciato una campagna di adesioni per il rimborso del sistema operativo Windows (OEM) preinstallato nella quasi totalita' dei computer che si acquistano. Rimborso che alcuni produttori gia' consentono ma con enormi difficoltà e importi ridicoli.


La raccolta di adesioni avviene attraverso il sito Internet dell'associazione

CHI PUÒ PARTECIPARE - La class action che ADUC sta preparando, come stabilisce la legge, è rivolta esclusivamente ad acquirenti privati (ovvero che non abbiano fatto l'acquisto tramite partita Iva) di computer con sistemi operativi preinstallati e che non abbiano accettato la licenza d'uso del software né l'abbiano mai utilizzato.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Flying Luka
... il tutto, immagino, affinchè "i soliti noti" possano installare Linux o la solita versione di Windows by Rocco Tarocco?!?!

Tom Sawyer
Nessuno fa una Class Action contro la Symantec per quella schifezza di Norton regolarmente pre installato ?
Semi.genius
La class action dovrebbero farla contro le marche pero', non contro Microsoft. l'EULA di default di Windows prevede il rimborso del solo software ma è modificabile dai produttori e aggiungono la clausola che il "prodotto" è l'intero pc non solo windows.

Guardate l'eula originaria di windows...
http://www.microsoft.com/about/legal/useterms/

Ad esempio Windows 7 Home Basic(ma anche gli altri hanno l'eula con la stessa condizione):

-->
Utilizzando il software, il licenziatario accetta le presenti condizioni. Qualora il licenziatario non le accetti, non potrà utilizzare il software (ndr. non hardware) e dovrà contattare il produttore o l'installatore per conoscere le modalità di restituzione. Il licenziatario dovrà attenersi a tali modalità, che potrebbero limitare i suoi diritti oppure richiedergli la restituzione dell'intero sistema sul quale è installato il software.
<--
Leggi gli altri 14 commenti o partecipa alla discussione »
[ Al via la tappezzeria luminosa ] [ Cina, iPhone e Dalai Lama ]