(il primo video caricato su YouTube il 23 aprile 2005 da uno dei fondatori) Il giorno di San Valentino YouTube festeggiava il suo quinto compleanno.
Chad Hurley, Co-Founder & CEO di YouTube ha scritto su sul blog ufficiale:
"Quando abbiamo registrato il dominio di YouTube, il 14 febbraio 2005, volevamo creare un luogo dove chiunque con una videocamera e una connessione ad Internet, potesse condividere una storia con il mondo."
"Da cinque anni ci stiamo impegnando per portare avanti i principi fondamentali che hanno portato alla creazione di YouTube."
"(...) La nostra missione? Definire lo standard per la condivisione di video online. Caricamento veloce, video di qualità riproducibili su qualsiasi dispositivo, ovunque e in qualsiasi momento. "
Nel 2005 la condivisione di video sul web non sembrava una cosa molto desiderata, ed il costo necessario per fornire questo servizio era ed è tuttora molto alto, tuttavia YouTube ha usbito iniziato a crescere ad una velocità impressionante. Gli utenti caricavano video personali da condividere con gli amici, i quali si sentivano incoraggiati a farlo a loro volta. Entro luglio 2006 su YouTube venivano caricati più di 65.000 video al giorno e più di 100 milioni di video sono già stati visualizzati.
|