Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google dona 2 milioni di $ a Wikimedia



adv

[ P2P in netto calo negli ultimi anni ] [ iPhone: 2.400 arance per una ricarica ]
Pubblicato da wintricks.staff il 17/02/2010 alle 16:52

.

Google ha effettuato una donazione di 2 milioni di dollari alla Wikimedia Foundation, il gruppo che gestisce Wikipedia, la più grande e famosa Enciclopedia online.

E' quanto ha comunicato Jimmy Wales, il fondatore di Wikipedia, l’enciclopedia online che viene pubblicata, grazie al contributo degli internauti. Mitch Kapor, uno dei membri del consiglio di amministrazione della Wikimedia Foundation, aggiunge che l’annuncio ufficiale arriverà entro pochi giorni.

La Fondazione Wikimedia, nata nel 2003, promuove la diffusione di contenuti gratuiti, in diverse lingue, per i progetti wikì, nati dalla collaborazione tra utenti del web. All’inizio dell’anno, l’organizzazione (che lo ricordiamo è no profit) con sede a San Francisco, ha annunciato di aver raccolto circa 8 milioni di dollari per l’anno 2009-2010 e di aver ricevuto oltre 230 mila donazioni, dato questo che si rivela in crescita, rispetto alle 125 mila dell’anno precedente.

La donazione è in linea con l’appoggio che BigG ha sempre avuto nei confronti di quelle organizzazioni che promuovono un web più aperto, ma viene a cadere anche ad un anno e mezzo di distanza dall'uscita di Google Knol, presentato al pubblico in versione beta a luglio 2008 e considerato da molti come il rivale per eccellenza di Wikipedia, la quale, vede già pubblicati dagli utenti oltre 14 milioni di pagine , contro i circa 100 mila articoli dell'omonimo by Google.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Ma come, l'encicolpedia viene redatta dagli utenti ed i 2 milioni vanno al fondatore?!
Kal-El
e a chi vorresti fossero dati? fino a prova contraria gli utenti, tu, io e tutti gli altri, scrivono su wikipedia su i server che sono di proprietà del Fondatore, e hai idea cosa costi mantenere dei server? Evidentemente no.
[ P2P in netto calo negli ultimi anni ] [ iPhone: 2.400 arance per una ricarica ]