Martedì è stato registrato da Facebook un brevetto riguardante i feed delle notizie sui social network, creando quindi le condizioni per una futura battaglia con i concorrenti nel social networking su tecnologie simili.
Il brevetto è abbastanza specifico e riguarda il " fornire dinamicamente un feed di notizie su un utente di un social network" e dà effettivamente a Facebook l'opportunità di contrastare gli altri social network che in qualche modo infrangeranno questo genere di Copyright. Per far capire meglio di cosa si tratta, vi proponiamo parte del testo contenuto nel reports AllFacebook. A method for displaying a news feed in a social network environment is described. The method includes generating news items regarding activities associated with a user of a social network environment and attaching an informational link associated with at least one of the activities, to at least one of the news items, as well as limiting access to the news items to a predetermined set of viewers and assigning an order to the news items. The method further may further include displaying the news items in the assigned order to at least one viewing user of the predetermined set of viewers and dynamically limiting the number of news items displayed.
Da quanto si può evincere, gli aggiornamenti di stato non sembrano essere inclusi nel brevetto, ma lo sono per contro tutte le azioni effettuate dagli amici di un determinato utente, sul più noto sito di Social al mondo. Il brevetto afferma inoltre diritto di proprietà sui feed dei filtri, della pubblicità e delle ricerche. Il brevetto ha ovviamente molte implicazioni (per ora non del tutto chiare), riguardo i peer della rete sociale Facebook. È interessante notare che il brevetto è stato presentato quasi quattro anni fa, nel 2006, prima che siti come Twitter avessere in cantiere qualcosa di simile. Tale novità si rivelerà devastante (ma importante per Facebook) se vorrà in qualche modo iniziare a far valere le specifiche proprietà intellettuali. .
Leggi l'articolo
|