Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

P2P: ragazza multata per 37 brani



adv

[ Anteprima su Internet Explorer 9.0 ] [ Video degli OK Go spopola su YouTube ]
Pubblicato da Redazione il 04/03/2010 alle 13:03

 

Si chiama Whitney Harper e sarà costretta a risarcire alla RIAA un importo di quasi 28.000 dollari. La ventiduenne statunitense, studentessa universitaria, infatti è stata condannata a pagare 750 dollari per ognuno dei 37 brani musicali scaricati illegalmente usando Kazaa.

Una vicenda giudiziaria questa che si trascina da molto tempo, visto che Whitney Harper aveva solo 16 anni quando era stata accusata di aver effettuato il download di file musicali e di averli condivisi con altri utenti. La ragazza aveva ammesso di aver scaricato i file senza sapere che si trattava di una violazione dei diritti d’autore, ma il giudice le aveva concesso l’attenuante dell’inconsapevolezza ed era stata condannata a pagare 200 dollari a brano scaricato. Gli avvocati della sua famiglia hanno comunque proseguito la causa nel tentativo di provare che non c’era stata alcuna distribuzione dei brani musicali, obbligando così la RIAA a dimostrare che i file non sono stati solo condivisi ma anche trasferiti ad altri.

In questo tira e molla tra difesa e RIAA, la ragazza ne ha avuto la peggio: i giudici d’appello hanno annullato l’attenuante dell’inconsapevolezza. Il motivo? Sui supporti dei CD sono chiaramente stampati gli avvertimenti sulle possibili violazioni del copyright, cosa che non può essere sfuggita agli occhi della ragazza. Questo nonostante la ragazza abbia riferito in tribunale che la totalità dei brani oggetto della causa non provenivano da CD musicali ma erano stati scaricati da Internet.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
A parte che mi sembra una multa un po' eccessiva, se bisogna pagare 750 dollari a canzone allora tutti i cantanti spereranno che tutti scarichino, guadagneranno molto più della vendita, poi c'è chi lascia acceso il computer notte e giorno per mesi, chissà che può capitare a questi.
Kal-El
Ma che grandissima stro**ta! E se di questo 28.000 dollari ne avesse a disposizione solo 280, che succede ? La costringono a chiedere aiuto agli usurai? A prostituirsi? A darsi allo spaccio o alla malavita? Oppure più semplicemente.... si fa arrestare, ma in questo caso, dovrebbero iniziare a costruire nuove e gigantesche carceri, visto che il 90% di chi utilizza internet scarica illegalemente!
cybernetpc
han dato + multa a questa qua per 40 canzoni che a tele2 per aver incul**o 300.000 utenti...mah....
[ Anteprima su Internet Explorer 9.0 ] [ Video degli OK Go spopola su YouTube ]