Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Gmail alert per le attività sospette



adv

[ Sequestrato dalla GdF il sito “labaia.net” ] [ RapidShare: via i pirati! ]
Pubblicato da wintricks.staff il 25/03/2010 alle 10:00

.

Mercoledì scorso, Google ha lanciato una nuova funzionalità in GMail che avvisa l'utente registrato, quando il sistema rileva attività sospette che potrebbero far pensare ad un tentativo di hacking dell'account o ad una sua possibile compromissione.

Di fatto Gmail visualizza già, tali informazioni, ma le stesse appaiono nella parte inferiore della in-box, quella che mostra l'orario dell'ultima attività sul proprio account, ed eventualmente la posizione in cui lo stesso è aperto. A ben pochi però viene in mente di controllare tali dati; è quanto afferma Will Cathcart, un product manager di Gmail .

Per questo motivo, Google ha deciso di fare un ulteriore passo verso la sicurezza, implementando di default la visualizzazione di un avviso che comparirà a tutti gli utenti, sotto forma di un grande popup che avvertirà più o meno "Attenzione, il tuo account ha avuto un accesso da ..." specificando la provenienza geografica da cui è stata letta una eventuale mail, ed i dati temporali di quando si sono verificate le attività che potrebbero risultare insolite per il tipo di utilizzo.

"Ad esempio, se l'accesso avviene sempre dello stesso paese e tutto ad un tratto vengono riscontrate attività anomale provenienti da Cina o terzo mondo" il tutto è sicuramente sospetto, ha affermato Cathcart. Oppure, nel caso il sistema di sicurezza rilevi che un particolare indirizzo IP sta accedendo a numerosi account e magari effettua ripetuti tentativi di cambiare le password a proprio favore, che di fondo è la più nota delle attività dei malintenzionati del web.

Una volta visualizzato il popup contente l' avvertimento, gli utenti possono scegliere se fare clic su "dettagli link " per avere maggiori informazioni, per esempio per visualizzare tutti gli ultimi accessi, o eventualmente modificare direttamente la password dalla stessa finestra, nel caso di dubbi sugli ultimi accessi.

Maggiori informazioni sul sistema di allarme sono presenti sul blog di Gmail, che trovate in calce.


Visita


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
[ Sequestrato dalla GdF il sito “labaia.net” ] [ RapidShare: via i pirati! ]