Google ha pubblicato, giovedì scorso, un paio di piccoli ma interessanti aggiornamenti che riguardano Gmail, il noto sistema di posta elettronica online e lo rendono più semplice da usare e maggiormente integrato al servizio di calendario offerto sempre gratuitamente, da BigG . Nel concreto, entrambe le novità hanno saltato il processo di testing interno ai "laboratori" Google e sono finite direttamente in pasto al pubblico.
La prima novità riguarda la possibilità di effettuare il drag-and-drop degli allegati, la nota caratteristica che consente di trascinare i file dal proprio computer al messaggio e-mail, per poter così essere caricato e spedito via mail. Il funzionamento è simile a quanto implementato da Google nel suo servizio Wave Photo, e richiede che l'utente utilizzi Google Chrome o Firefox 3.6 quale browser (per dirla grezza Internet Explorer sembra essere escluso).
Per poterlo utilizzare all'interno di Gmail, è sufficiente trascinare un file dal proprio hard disk (o da un'applicazione aperta) in un " box verde" che apparirà nel menu della posta. Il servizio poi provvede a caricare qualsiasi allegato in background, in modo da poter continuare ad utilizzare il PC senza rallentamenti. L'altra novità, riguarda la funzione di riprogrammazione sperimentale che l'azienda ha introdotto all'interno del proprio Calendario il mese scorso. Sotto la riga riguardante l'oggetto del messaggio, da oggi farà capolino un "invito ad inserire link", che se cliccato, farà apparire un pop-up, con l'invito di Google Calendar alla visualizzazione e/o caricamento dei file allegati, (che verranno salvati in formato ICS), ed alla loro integrazione ad un evento nel proprio calendario, nel qual caso il file verrà aggiunto al calendario di tutti i propri amici.
Fonte
|