Google segnala in questi giorni che ha deciso esplicitamente di rimuovere la dicitura "http://" dallo sviluppo della nuova build del suo browser Chrome. Il cambiamento è stato notato, quando un utente ha segnalato il fatto ai developer di BigG, nei forum di Google Code Chrome (il betatesting di casa Google), credendo si trattasse di un bug . Un programmatore ha quindi risposto che si tratta di una nuova "feature" e non di un bug. Molti dei commenti che hanno fatto seguito a questa affermazione, sono in vero del tutto negativi. La gente non sembra essere troppo contenta della rimozione dell'acronimo "http://"
Il problema che potrebbe derivare dalla rimozione di "http://" è che le applicazioni che richiedono questa parte del URL potrebbero bloccarsi o nel peggiore dei casi causare un crash di sistema. Tuttavia, Google non sta trascurando il problema, cercando di risolverlo con l'aggiunta della parte "http://" negli appunti in modo da poter essere utilizzata, quando si "copia e incolla" gli URL "da e per" la barra degli indirizzi. Questo tipo di soluzione potrebbe rivelarsi interessante ma resta da vedere quanto sarà efficace nel momento di un effettivo utilizzo di massa. Finora, gli utenti si lamentano che in questo modo vengono precluse completamente le funzionalità della clipboard, creando confusione nell'utente.
Mentre Google potrebbe decidere di rimuovere l' "http://" i suoi cugini più prossimi, ftp:// e https: / / continueranno il loro soggiorno nel rivoluzionario browser di casa BigG. Molti utilizzatori fanno notare che il tutto risulta confuso, incoerente, e non dovrebbe essere fatto, almeno non in questo modo. In ogni caso, gli utenti utilizzano l'acronimo "http://" molto molto raramente, di fatto quasi mai. Google farà di questo fatto il proprio cavallo di battaglia. Tuttavia, prima che un tale innovazione possa diventare la norma nei browser di nuova generazione, dovrà passare ancora del tempo, ma una volta stabilito lo standard, il pubblico dovrà accettarlo. Staremo a vedere !!
Fonte
|