Un hacker di nome Kirllos ha raggiunto un record molto particolare che ha colpito coloro che si occupano di spam, ruberie sul web e/o truffe su Facebook: sta vendendo un numero senza precedenti di account di vari utenti FB, offerti a prezzi stracciati.
I ricercatori di VeriSign iDefense, recentemente hanno tenuto d'occhio un tale Kirllos apparso sul WEB, in un forum di hacker underground, per la vendita di svariati account e password su Facebook, ma ciò che realmente ha catturato la loro attenzione è stata la massa di informazioni che aveva da vendere: circa 1 milione e mezzo di account.
IDefense non è certa delle informazioni del cui possesso si vanta Kirllos, ma sino ad ora Facebook non ha smentito in alcun modo il furto di account. Se si riveleranno veritiere le informazioni riguardarti il furto di identità, ciò starà a significare che circa uno ogni 300 utenti di Facebook è stato hackerato. Il prezzo richiesto dal pirata, varia da 25 a 45 Dollari ogni 1.000 account, e varia a seconda del numero di contatti che ogni utente possiede.
Ad oggi, Kirllos sembra aver venduto quasi 700.000 profili, a detta di Rick Howard, direttore della Cyber Intelligence, di VeriSign .
Gli hacker sono riusciti a rubare e vendere le credenziali di svariati social-network già da un bel po' di tempo, come ad esempio le password di VKontakte (social molto popolare in Russia) - ma a detta di VeriSign - la tendenza è ora di andare direttamente ai leader del web, quali ad esempio Facebook o Twitter .
Facebook ha oltre 400 milioni di utenti in tutto il mondo, molti dei quali sono vittime di truffe quasi giornalmente. In questo nuovo genere di truffe, i Cyber criminali inviano ad amici e parenti un messaggio da un account compromesso, inducendo gli amici del proprietario dell'account, a credere che quest'ultimo si trovi intrappolato in un paese straniero e che lo stesso abbia bisogno di denaro per tornare a casa. In un altro, vengono inviati via mail, alcuni collegamenti Web che portano a software malevolo, facendo credere agli amici che si tratti di video divertenti o sensazionalistici.
"Molti degli utenti contattati seguiranno i link poiché hanno fiducia nel proprio amico WEB," ha dichiarato Randy Abrams, Direttore della formazione tecnica di Eset (produttrice del noto antivirus NOD 32) . Una volta che il malware viene installato, i criminali possono rubare password, accedere a conti bancari, o semplicemente usare il computer infetto per inviare spam o lanciare attacchi di distributed denial of service. Ergo: State molto attenti a ciò che fate su Facebook
|