Il servizio Posta Elettronica Certificata (Pec) offerto dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione non è l’unico disponibile in Rete. Anche ACI e INPS, infatti, mettono a disposizione gratuitamente un indirizzo di posta elettronica certificata. La Pec rilasciata da ACI è del tipo nome.cognome@cert.aci.it e può essere richiesta telefonicamente tramite il numero verde 800.999.030 oppure presso gli Uffici Provinciali del PRA, gli Automobile Club Provinciali e le delegazioni ACI. In caso di richiesta telefonica bisognerà fornire all’operatore i propri dati anagrafici. Ad ogni modo, per ricevere le credenziali d’accesso alla posta certificata, è necessario recarsi presso uno degli uffici ACI con un documento di identità e il tesserino con il codice fiscale. Può essere usata sia tramite Webmail SquirrelMail sia con client POP3 e funziona da e verso tutti gli indirizzi PEC. La PEC rilasciata da INPS è invece del tipo codicefiscale@inpspec.gov.it. Per ottenerla è necessario effettuare una registrazione sul sito INPS, ottenere il PIN, quindi presentarsi ad un ufficio INPS. Può essere usata tramite Webmail INPS e funziona soltanto da e verso indirizzi della pubblica amministrazione.
|