Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

PEC gratuita anche con ACI e INPS



adv

[ Le nuove tariffe di eBay per i venditori ] [ iPad: un milione di pezzi venduti ]
Pubblicato da Redazione il 04/05/2010 alle 09:41

Il servizio Posta Elettronica Certificata (Pec) offerto dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione non è l’unico disponibile in Rete. Anche ACI e INPS, infatti, mettono a disposizione gratuitamente un indirizzo di posta elettronica certificata.

La Pec rilasciata da ACI è del tipo nome.cognome@cert.aci.it e può essere richiesta telefonicamente tramite il numero verde 800.999.030 oppure presso gli Uffici Provinciali del PRA, gli Automobile Club Provinciali e le delegazioni ACI. In caso di richiesta telefonica bisognerà fornire all’operatore i propri dati anagrafici. Ad ogni modo, per ricevere le credenziali d’accesso alla posta certificata, è necessario recarsi presso uno degli uffici ACI con un documento di identità e il tesserino con il codice fiscale. Può essere usata sia tramite Webmail SquirrelMail sia con client POP3 e funziona da e verso tutti gli indirizzi PEC.

La PEC rilasciata da INPS è invece del tipo codicefiscale@inpspec.gov.it. Per ottenerla è necessario effettuare una registrazione sul sito INPS, ottenere il PIN, quindi presentarsi ad un ufficio INPS. Può essere usata tramite Webmail INPS e funziona soltanto da e verso indirizzi della pubblica amministrazione.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
sincerely732000
La mia domanda è semplice: chi ha attivato la pec con dominio postacertificata.gov.it (di cui tanto di vanta Brunetta ) ha necessità effettiva di attivarne altre o si può tranquillamente usare quella governativa anche per inviare o richiedere documenti all'Inps e all'ACI con valore legale di una raccomandata A/R?
c1p8
Dovrebbe bastare quella, la PEC è sempre la PEC...
Giannino
No, no. Quella proposta dal ministro non è una vera e propria PEC ma una CEC PAC ovvero una posta certificata che può essere usata solo negli scambi di informazioni con una PA. Siccome fondamentalmente con l'adesione a questa CEC-PAC si elegge il proprio domicilio informatico/legale presso un indirizzo di posta elettronica prima di aderirvi occorrerebbe documentarsi adeguatamente sui pro e contro. Purtroppo anche le informazioni istituzionali peccano in quanto a chiarezza.
Mi permetto di suggerire la lettura di http://www.guidapec.it/home/pec-ai-cittadini.html

P.S.: Al momento sembra che il Mini_stero di Brunetta non abbia un indirizzo PAC !!!
[ Le nuove tariffe di eBay per i venditori ] [ iPad: un milione di pezzi venduti ]