Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

In Spagna il file sharing è un prestito



adv

[ Nasce UEFI e il bios va in pensione ] [ WebM supportato anche da Firefox ]
Pubblicato da Redazione l'11/06/2010 alle 11:26

Una recente sentenza emessa in Spagna ha stabilito che il file sharing senza fine di lucro non è un reato, in quanto è equiparabile ad un “prestito”. Sin dai tempi antichi, infatti, è esistita l’abitudine di prestare i propri beni a parenti, amici e conoscenti per permettere loro di fruirne, solo che adesso tutto avviene utilizzando formati digitali.

In questo modo è stato chiuso il caso che aveva portato nel 2005 alla chiusura del sito CVCDGO.com e all’arresto dei gestori. L’accusa era quella di aver pubblicato dei link al download di contenuti protetti da diritto d’autore presenti sulle reti P2P. Adesso i quattro gestori sono stati dichiarati innocenti, in quanto non hanno commesso alcun reato perché, secondo i giudici spagnoli, lo scambio di contenuti digitali attraverso il file sharing è da considerarsi un’attività lecita come il prestito.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
LoryOne
Interessante : Un prestito è qualcosa che deve tornare indietro al legittimo proprietario nella stessa forma o in controvalore monetario. Cio significa che tutti coloro che hanno scaricato file devono restituirlo a chi lo ha messo in rete ?
Gringo
Quota :
Inviato da LoryOne
..... nella stessa forma o in controvalore monetario. Cio significa che tutti coloro che hanno scaricato file devono restituirlo a chi lo ha messo in rete ?......


Nel file Sharing già lo fai, Mentre ricevi un prestito, ne fai uno, alla fine chiuso
il giro dei prestiti, a chi mette in rete, torna anche un valore equivalente in forma di altro bene prestato, di fatti il P2P si basa sui crediti.

uTorrent.... ratio di scambio
eMule .... crediti di scambio
LoryOne
Ottenere un prestito e farne un altro non è la stessa cosa: Io ti presto qualcosa che a te manca e tu presti a me cio che a me manca: ci prestiamo due cose distinte che entrambi vorremmo riavere indietro, altrimenti sarebbe un regalo, non un prestito.

In pratica: non è l'azione in se che viene eseguita da entrambi , quanto l'oggetto del prestito che cambia.
Nessuno di noi vorrebbe in prestito qualcosa che già possiede, giusto ?

ps: Per farla breve, se si parla di scambio va bene, ma se si parla di prestito la sentenza non sta in piedi.
Leggi gli altri 20 commenti o partecipa alla discussione »
[ Nasce UEFI e il bios va in pensione ] [ WebM supportato anche da Firefox ]