La fine di Windows XP? È ancora lontana... Microsoft ha appena annunciato che estenderà la vita di Windows XP per altri 10 anni, offrendo il diritto di downgrade alle società che acquistano Windows 7.
Finquando Windows 7 sarà supportato da Microsoft (Gennaio 2020 per Windows 7 Professional , Gennoio 2015 per Windows 7 Ultimate) le aziende potranno decidere se rimuoverlo a favore di Windows XP, senza dover pagare una seconda licenza.
Nonostante Windows 7 sia stato ben accolto, le grandi imprese tendono a standardizzare il reparto informatico in modo da facilitare la manutenzione. Inoltre, essendo l'hardware in azienda spesso datato, un sistema operativo vecchio risulta solitamente più performante.
Microsoft ha ripetutamente esteso i diritti di downgrade a XP, a partire da Windows Vista, ma sempre per un paio di mesi alla volta. Con questa mossa ha voluto dare un po di respiro a tutte le aziende che in questo periodo economicamente poco felice non ritengono opportuno aggiornare l'infrastruttura informatica.
Da notare che dal 22 ottobre di quest'anno non sarà più possibile acquistare un computer con Windows XP preistallato.
|