. Yahoo Japan ha annunciato, in un comunicato, che adotterà la tecnologia del motore di ricerca di Google, piuttosto che quello di Microsoft utilizzato sino ad ora e partner strategico di Yahoo Inc. La società afferma inoltre che l'accordo non pregiudica in alcun modo le posizioni di Yahoo e Microsoft nei rispettivi piani strategici. . L’accordo sarà operativo entro la fine di quest’anno. Yahoo Japan è del 35% di proprietà di Yahoo Inc, ma l'azionista di maggioranza tanto per la telefonia mobile e che per quel che concerne l'ISP (internet service provider) è la Softbank, che ha una partecipazione di oltre il 40%. Detto questo, va specificato che in Giappone il motore di ricerca più popolare non è Google come sarebbe ovvio, ma proprio Yahoo Japan, che ha una quota di mercato di circa il 57%, mentre Google è di poco superiore al 30% e Microsoft detiene una minima percentuale di circa il 3%. L’accordo ha un grosso valore strategico poiché in questo modo, gran parte delle ricerche fatte su internet dai giapponesi, sarà ora basata su tecnologia by Google. Sommando le statistiche di NetRating infatti, i due portali Yahoo e Google, raccolgono circa il 90% delle ricerche fatte in Giappone. Per Google questa operazione ha un importanza vitale nel paese del sol levante, dove non è mai riuscita a surclassare Yahoo nonostante il lancio del proprio portale in giapponese nel lontano 2000. Yahoo ha invece mantenuto la propria posizione di leadership grazie a molti fattori, tra i quali: meteo e mappe, servizi di e-commerce, aste, news, provenienti soprattutto dai media giapponesi. Non è la prima volta che Yahoo Japan usa la tecnologia by Google: era già accaduto negli anni tra il 2001 e il 2005, ma dopo questo periodo iniziale, la versione Jap di Yahoo era tornata ad usare "l'engine" del motore della casa madre.
|