Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Il pagerank Google non è automatico



adv

[ Da Panasonic la prima videocamera 3D ] [ Facebook: i dati degli utenti sul P2P ]
Pubblicato da Billow il 29/07/2010 alle 12:23

.

Tutti lo usiamo e tutti facciamo riferimento ad esso, e fino ad oggi ce ne fidavamo.
Google ha sempre sostenuto di aver mantenuto un algoritmo imparziale nel suo Google Page Rank, ma proprio di recente il Financial Times ha fatto una rivelazione che ai molti risulterà sconcertante. Il pagerank non è automatico come si poteva pensare, ma lo staff di Google ha la possibilità di modificare il dato a mano. È quindi davvero possibile manipolare il Page Rank di Google?

Piccola spiegazione:
il PageRank è fondamentalmente un algoritmo di analisi dei link in entrata di un determinato sito, e prende il nome del suo sviluppatore, Larry Page (non ha quindi nulla a che fare con le pagine viste). E' utilizzato dal motore di ricerca Google e riflette le nostre variazioni circa l'importanza delle pagine web di un determinato sito (le pagine singole non il sito nel suo globale NDR). Conta il numero di link che entrano in una determinata pagina web da altri siti e ne determina il valore di riferimento, dando più o meno importanza ad un certo sito web. Pertanto, sulla base di questo algoritmo quante più pagine web importanti linkano una determinata pagina, tanto maggiore è il PageRank che questa avrà nei risultati di ricerca.

In altre parole, possiamo dire che un PageRank è determinato da una sorta di un sondaggio collettivo o di votazione globale di tutte le altre pagine del Web che lo linkano; e come in ogni votazione o sondaggio, i risultati possono essere manipolati a insaputa dello sventurato.

È un dato di fatto, che alcune persone grazie alla loro bravura riescano ad aumentare il PageRank, al fine di modificarne o migliorarne i risultati della ricerca. La conoscenza dei sistemi di base ha quindi in qualche modo colpito l'affidabilità del concetto di PageRank.

Come scaturito dalle indiscrezioni però, i dipendenti di Google sono stati recentemente coinvolti in prima persona nella gestione dei ranking. Di conseguenza, i dipendenti di Google hanno il potere di promuovere o addirittura eliminare un sito dall'indice di Google causandone la rovina o creandone il successo.

Google ha sempre sostenuto che i propri ranking sono accurati e imparziali. ma a questo punto lasciatecelo dire, cominciamo a dubitarne.


Visualizza il filmato


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
il_nando
Non comprendo lo stupore.
L'algoritmo ed il sistema l'hanno implementato loro; mi sembra ovvio che i programmatori lascino una porta attraverso la quale operare a manina...
Quanto a Google lavora per fare soldi, non per raggiungere la beatificazione attraverso l'imparzialità. Sul peso che possa avere invece il tutto sul successo di un sito concordo con la preoccupazione; sono secoli che sostengo che Google si sta allargando troppo....
Wanu
Non a caso fino a qualche tempo fa ... su google trovavi quello che cercavi, invece nell'ultimo periodo devi fare lo slalom tra la pubblicità e la vendita di roba che non ti interessa !!!
Direi che chiunque ha assistito alla nascita di google... si sia reso conto di come sono cambiate le cose !!!
booty island
Io ho assistito alla nascita di Google, ma non rimpiango Altavista
[ Da Panasonic la prima videocamera 3D ] [ Facebook: i dati degli utenti sul P2P ]