Internet è divenuta ormai una risorsa strategica mondiale oltre che il principale mezzo di comunicazione del globo, onde per cui si rende assolutamente indispensabile adottare delle misure in caso di disastro per ripristinare la Rete.
Per questo motivo a 7 persone appositamente scelte è stata affidata una parte di un codice in grado di riavviare il DNSSEC (Domain Name System Security), un sistema di sicurezza di supporto ai server DNS da utilizzare nel caso in cui qualcosa di grave minacci l’infrastruttura di Internet. Queste sette persone, tra cui il ricercatore Dan Kaminsky, scopritore di una vulnerabilità proprio nel sistema DNS, in caso di disastro potranno riavviare i server DNSSEC ritrovandosi insieme (almeno 5 di essi) in una base segreta negli Stati Uniti e ricomponendo il codice segreto.
Nel corso della Black Hat Security Conference sono stati comunicati i loro nomi:
Paul Kane, Regno Unito
Bevil Wooding, Trinidad e Tobago
Norm Ritchie, Canada
Moussa Guebre, Burkina Faso
Jiankang Yao, Cina
Ondrej Sury, Repubblica Ceca
Dan Kaminsky, Stati Uniti d'America
Nel filmato in alto possiamo vedere come è stato sviluppato il codice che consente di riavviare il sistema DNSSEC.
Rendere di pubblico dominio i nomi di queste persone penso sia una gran furbata...
il_nando
Dato il "peso" di un intervento del genere credo abbiano preferito pubblicarli in modo da mostrare che non sono tutti americani (chi poi li paghi è un altro discorso..) che tenere il pueblo nel dubbio.
Mi chiedo però come un riavvio possa risolvere un problema che è insito nel protocollo... boh. Non sono così tecnico...
Certo che se internet venisse messo down li dovrebbero andare a prendere con un aereo apposito.... sennò come fanno a prenotare il volo?
Sarebbe interessante però vedere come andrebbe il mondo con una settimana senza internet... io mi prendo una settimana di ferie e vado a pescare.
blackfate
In un certo senso è la lista degli uomini chiave del nostro tempo... Non dico potenti perché non credo che abbiano potere decisionale. In ogni caso, non so perché, ma mi scende un brivido lungo la schiena.