OpenSolaris, il progetto open source nato nel gennaio 2005, basato in gran parte sul codice di Solaris, è morto. Che il sistema operativo non godesse di buona salute era più che noto. I quesiti riguardo al futuro posti dal consiglio di amministrazione di OpenSolaris venivano infatti da tempo ignorati dai dirigenti Oracle. Dopo l'invio della mail riassuntiva da parte di Steve Stallion a Mike Shapiro, Bill Nesheim e Chris Armes, uno dei principali membri della comunità OpenSolaris, Alasdair Lumsden ha postato il messaggio completo sul forum di OpenSolaris.
In breve, i dirigenti Oracle hanno decretato la morte del progetto open source OpenSolaris, ideato e realizzato da Sun Microsystems cinque anni fa.
Importante cambio di direzione per Oracle che da ora renderà disponibile il codice sorgente di una release Solaris solo dopo la commercializzazione di una nuova release del prodotto.
Nel comunicato si legge:
"In questo modo, le innovazioni tecnologiche appariranno per la prima volta nelle nostre release. Non distribuiremo più il codice sorgente dell'intero sistema operativo Solaris in tempo reale."
"Tutti gli sforzi di Oracle saranno focalizzati su Solaris 11. Non rilasceremo nessun altra distribuzione binaria, come potrebbero ad esempio essre le nightly or bi-weekly builds di Solaris, o una distribuzione OpenSolaris 2.010,05 (o successive)."
|