L'industria sta cercando di convincere le persone ad acquistare televisori e lettori Blu-ray in grado di ricreare l'esperienza tridimensionale delle grandi sale cercando allo stesso tempo di combattere le percezione che vede il 3D come una moda passeggiera, un ritorno dal passato tecnologico miserabilmente fallito. Al DisplaySearch TV Ecosystem tenutosi ieri sono stati discussi i problemi che allontanano gli acquirenti dal 3D casalingo.
"Fare cinema in 3D è relativamente facile. farlo bene è difficile" ha dichiarato Mike Abary, vice presidente senior di Sony Home Electronics.
"Dobbiamo fare un ottimo lavoro come industria per garantire la qualità del 3D, in caso contrario sarà considerato un espediente da parte dei consumatori."
Ulteriore ostacolo è rappresentato dal costo dei televisori 3D, che fa allontanare chi non è del tutto convinto della reale necessità di questa esperienza, per non parlare degli occhiali, spesso causa di mal di testa e stanchezza. La televisione fornisce generalmente 2 paia in regalo, tuttavia il prezzo di un'ulteriore paio (da prestare ad amici e parenti) è di circa 150 dollari.
Insomma, la TV tradizionale (per ora) può dormire sonni tranquilli.
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