Facebook Places è un'applicazione per telefoni cellulari che fornisce ai propri amici un'aggiornamento in tempo reale sulla propia posizione e sulle azioni compiute mentre ci si sta spostando. Lo scopo? Informare gli amici di aver cenato in un ottimo ristorante, di aver visto un bel film o semplicemente suggerire un ottimo posto dove fare un picnic. Il software tra l'altro consente di sapere se qualche amico si trova nelle vicinanze. Facebook Places sarà inizialmente disponibile solo negli Stati Uniti tuttavia la società desiera estendere la funzionalità a tutti i suoi 500 milioni di iscritti il prima possibile.
"Questo è significativo perché ti consente di rimanere in contatto con gli amici che ti circondano" ha detto il fondatore Mark Zuckerberg.
Facebook ha stretto partnership con aziende di geolocalizzazione ampliamente affermate tra cui spiccano Gowalla, Foursquare, InCrowd e Yelp in modo da integrare i loro servizi con Facebook Places.
Il social network consente di scegliere come e quali informazioni debbano essere condivise. Secondo Facebook, Places è un servizio di "diffusione orientata agli amici, non al mondo intero".
|