Mozilla ha appena svelato il prototipo del suo "Open Web App Ecosystem", un negozio di applicazioni multipiattaforma per il web che tenterà di fare fronte all'imminente Web App Store di Google Chrome. Le piattaforme di sviluppo e distribuzione sono state pensate tenendo ben presente il concetto "scrivi una volta, esegui ovunque", questo accorgimento assicurerà la corretta esecuzione delle applicazioni figlie dell'Open Web App Ecosystem su una lunga schiera di browser quali Google Chrome, Firefox, Safari, Internet Explorer e altri.
Le applicazioni, che potranno essere portate anche su telefoni cellulari sono scritte utilizzando HTML, CSS e JavaScript. Mozilla sta inoltre lavorando ad un sistema che consentirà di spostare le applicazioni acquistate da un browser ad un'altro, senza dover procedere ad un nuovo acquisto.
La piattaforma dovrebbe inoltre agevolare il commercio di applicazioni tra utente e sviluppatore in modo simile a quanto già avviene nell'App Store della Mela.
Il prototipo di casa Mozilla supporta le applicazioni a pagamento per mezzo di un modello di autorizzazione che utilizza sistemi di identità già esistenti, come ad esempio OpenID.
|