Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

UE vs Google: indagine antitrust



adv

[ eMule: server sicuri Dicembre 2010 ] [ I-Kitchen: il frigo con il touchscreen ]
Pubblicato da wintricks.staff l'01/12/2010 alle 09:55

La commissione europea ha avviato un’inchiesta antitrust nei confronti di Google per abuso di posizione dominante. L’inchiesta è la risposta della commissione europea dovuta alle lamentele dei concorrenti di BigG, secondo i quali essa utilizza la sua posizione dominante per favorire non solo le sue proprietà nella rete, ma anche per penalizzare i suoi concorrenti nei risultati di ricerca.

Secondo il New York Times la commissione ha detto che sta osservando se Google sta dando ai propri servizi una sorta di corsia preferenziale nei risultati di ricerca. Come tutti sappiamo, il gigante di Mountain View dispone di un numero sempre crescente di servizi, molti dei quali sono sostenuti facendo pubblicità. Foundem, Ciao (di proprietà della Microsoft) ed e-Justice sono alcuni dei firmatari della denuncia che ha portato la commissione europea ad avviare un’indagine, anche se quest’ultima ha precisato di non avere nessuna prova delle presunte infrazioni denunciate dai concorrenti e che Google non ha esitato ad offrire tempestivamente la sua piena collaborazione.

La stessa Microsoft è stata la prima grande azienda informatica degli Stati Uniti ad essere sottoposta ad un’indagine antitrust da parte della commissione europea, e successivamente ad essere multata per svariati milioni di dollari per le infrazioni commesse con Windows, tuttavia, come spiega il Telegraph di Londra, il caso che riguarda Google è molto diverso, il gigante della ricerca è accusato da un ristretto numero di siti di influire ingiustamente sui risultati della ricerca andando a penalizzarli. Quello che viene chiesto è una maggiore trasparenza nel modo in cui Google classifica la “qualità” dei siti web, anche se come tutti sappiamo, l’ingrediente magico sta nel PageRank, l’algoritmo di esclusiva proprietà di Google che ha consentito all’azienda di ottenere il grande successo riscosso nel corso di questi anni. Molto probabilmente, piuttosto che rivelare quali siano i suoi algoritmi di ranking, a Google farà maggiormente piacere pagare qualche miliardo di multa.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
robinhood
Fa un po ridere che (un sito di proprietà di) Microsoft denuncia Google per abuso di posizione dominante, il bue che dice cornuto all'asino
Alhazred
Beh, dopo aver dovuto rispondere ai piagnistei di millemila concorrenti in non si sa quante occasioni con richieste a volte ridicole, penso abbiano fatto bene, perché se ciò che si sospetta è vero, l'operato di Google è abbastanza grave.
[ eMule: server sicuri Dicembre 2010 ] [ I-Kitchen: il frigo con il touchscreen ]