Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Indirizzi Internet: a gennaio arriva IPv6



adv

[ Il WWF lancia il PDF che non si stampa ] [ Patch Microsoft Dicembre 2010 ]
Pubblicato da Redazione il 14/12/2010 alle 18:04

 

A partire dal mese di gennaio 2011 computer, server e tutti i dispositivi connessi ad Internet dovranno adottare il protocollo IPv6. Sarà un passaggio obbligato, considerato che secondo alcune stime, a causa della crescente diffusione di PC, smartphone, console e netbook, già da febbraio non ci saranno più indirizzi IP disponibili da assegnare a nuovi host collegati alla Rete.

Finora, infatti, è stata utilizzata la quasi totalità degli indirizzi IP e rimane non assegnata solo una piccola riserva costituita da 5 blocchi che verrà ripartita per ciascuno dei 5 continenti. La soluzione, a questo punto non potrà che essere la migrazione al protocollo IPv6, che consente gestire un più ampio numero di indirizzi (2128, circa 3,4 x 1038 indirizzi contro i poco più di 4 miliardi offerti da iPv4).

La migrazione verrà effettuata in maniera trasparente dagli ISP (Internet Service Provider), cioè non cambierà praticamente nulla per gli utenti finali, e le macchine connesse alla Rete ed identificate con un indirizzo IPv4 acquisiranno un indirizzo IPv6. Molte nazioni sono già pronte ad effettuare il passaggio al nuovo protocollo, ma in Italia c’è ancora molto da fare: ISP e Pubblica Amministrazione dovranno rimboccarsi le maniche e affrettarsi ad aggiornare le proprie reti ed infrastrutture per renderle compatibili con IPv6.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
Stizzo
Confido che questo passaggio avvenga con "l'aiuto" di persone competenti; spero che non dovrò combattere con qualche call center (che probabilmente nemmeno sapranno cosa sono gli IPv6)!
RunDLL
Ricordarsi un IP v6 sarà molto semplice
Mi chiedo piuttosto se gli attuali router siano in grado di fare il nat tra IP pubblici v6 e IP privati v4 oppure bisognerà cambiare anche il router.
GINGILLONE
Quota :
Inviato da Stizzo;1639011
Confido che questo passaggio avvenga con "l'aiuto" di persone competenti; spero che non dovrò combattere con qualche call center (che probabilmente nemmeno sapranno cosa sono gli IPv6)!


Io ho fastweb spero che facciano tutto loro. Concordo in pieno con il guidizio sui call center, ma forse non è tutta colpa degli operatori
Leggi gli altri 5 commenti o partecipa alla discussione »
[ Il WWF lancia il PDF che non si stampa ] [ Patch Microsoft Dicembre 2010 ]