Secondo un recente sondaggio gli utenti statunitensi passano su Internet gran parte del loro tempo libero, quasi quanto davanti alla TV. Sono infatti circa 13 le ore a settimana che l’utente medio dedica ad Internet e altrettante quelle per guardare il piccolo schermo. Questo significa che l’avvento di Internet nell’ultimo decennio ha cambiato profondamente le abitudini delle famiglie americane, che fino a qualche tempo fa passavano più tempo a vedere la TV anziché a navigare su Internet. Infatti se già da qualche tempo ossia i giovani con età compresa tra i 18 e i 30 anni, sceglieva di stare su Internet anziché fare zapping sul proprio televisore, sono adesso le persone più adulte a passare la stessa quantità di tempo sia in Rete che in salotto davanti alla TV. Il tempo investito online è aumentato del 121% negli ultimi 5 anni: una spiegazione di questo incremento si può sicuramente trovare nella possibilità di connettersi ad Internet offerta dai moderni dispositivi mobili e quindi di accedere ovunque ci si trovi anche a social network, negozi online e siti di streaming video.
|