Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Gli italiani usano sempre di più la Rete



adv

[ Android alla conquista dello spazio ] [ Skype in tilt per colpa dei supernodi ]
Pubblicato da Redazione il 23/12/2010 alle 12:38

 

Secondo quanto emerge dal rapporto “Cittadini e nuove tecnologie” stilato dall’Istat, nel nostro Paese è aumentato l’utilizzo di Internet all’interno delle mura domestiche.

Rispetto al 2009, infatti, la quota di famiglie che possiede un PC è passata dal 54,3% al 57,6%, quella che ha un accesso ad Internet è salita dal 47,3% al 52,4%, mentre quella che dispone di una connessione a banda larga ha raggiunto il 43,4% contro il 34,5 dell’anno scorso.

Nonostante questi dati più che positivi, il nostro Paese è indietro rispetto a molte nazioni dell’Unione Europea, collocandosi al ventesimo posto per quel che riguarda la connessione Internet da casa (nelle famiglie con almeno un componente tra i 16 e i 64 anni è del 59% contro il 70% della media europea) e l’accesso da banda larga (il 49% contro il 61% della media europea). Il rapporto evidenzia anche come le famiglie in cui è presente un minorenne sono quelle più tecnologiche (l’81,8% ha un PC, il 74,7% l’accesso alla Rete e il 63% la connessione a banda larga), mentre le famiglie composte da persone con più di 65 anni sono quelle meno inclini ad utilizzare beni tecnologici.

Le ragioni addotte per cui le famiglie non possiedono una connessione ad Internet sono la mancanza di capacità (40,8%), il poco interesse verso questo mezzo di comunicazione (23,2%), la disponibilità dell'accessoad Internet in ufficio o altrove (13,2%), il costo del computer e delle attrezzature necessarie per connettersi in Rete (10,2%) e il costo del collegamento (8,2%).




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
KWasser
Mah! Secondo me questi dati non dicono nulla, ma fanno molto "media del pollo".
Oramai avere una ADSL appioppata alla linea telefonica è quasi automatico e non denota una particolare propensione delle famiglie italiche alla rete o alla tecnologia in generale (facebook a parte...)
In Italia sarebbe più opportuno parlare di scarpe, borsette, vestiti e cucina piuttosto che di informatica.
Le stesse "famiglie" di cui sopra hanno problemi a sintonizzare i canali su un televisore usando un telecomando!
[ Android alla conquista dello spazio ] [ Skype in tilt per colpa dei supernodi ]