Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

25 anni fa il primo virus



adv

[ Tim Cup: Milan-Bari in streaming ] [ Nintendo 3DS in Italia dal 25 marzo ]
Pubblicato da wintricks.staff il 20/01/2011 alle 10:21

.

Chi lo direbbe? Sono già passati 25 anni dal primo virus per PC.

La storia è più o meno la seguente, i fratelli Amjad e Basit Alvi di Lahore in Pakistan gestivano un negozio di computer nel quartiere della città specializzato nella creazione e vendita di software per PC. Dopo aver scoperto che uno dei programmi che avevano scritto per alcuni clienti, era stato piratato, decisero di creare un "un programma che si auto-replica per 'infettare' il computer di qualsiasi utente non autorizzato, in modo da pregiudicarne il funzionamento, e costringerlo a contattare i fratelli Alvi (i creatori) per rimuoverlo e rimettere così il computer in sesto".

Era il gennaio del 1986. ed è in questo modo che nacque il primo virus, il primo di una lunga serie che ci perseguita ormai quotidianamente.

La cosa più curiosa consiste nel fatto che, i fratelli Alvi, vendevano loro stessi programmi piratati dal costo di "diverse centinaia di dollari negli Stati Uniti, ad un prezzo di 1,50 dollari ciascuno". ed è proprio per difendere la loro vendita di software piratato che i ns. due geni informatici pakistani, crearono il primo virus, che fu poi venduto, come software/curiosità a parte, ad alcuni stranieri che lo distribuirono nel resto del mondo.

In calce trovate copia dell'articolo, apparso qualche anno dopo sul Times


leggi l'articolo


Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
_jib
nell '88 mi ero preso il Jerusalem.B
grazie ad floppy da 360 KB con un gioco (test drive) che il mio compagno di classe del liceo, che è israeliano, aveva portato da israele dopo le vacanze estive
bellatrix
hahaha!! GRANDE!!!
Facevo la collezione e ce li ho ancora tutti!
Ho un archivio con più di 4000 vecchi virus, veri capolavori di codice.
roberto45
Mi sono preso il Marjuana da un floppy, non era pericoloso perchè dava solamente l'avviso dopo essersi installato sul dico rigido. Ma per ripulirlo ho dovuto farmi l'antivirus da solo, così ho imparato qualcosa sulla struttura dei dischi.
Di tutti i virus, quello per me, al tempo, più pericoloso era one half: non potevi rimuoverlo direttamente in quanto ricodificava con chiave, ad ogni accensione,i cilindri del disco rigido partendo da quello esterno. Alla fine riscriveva anche il sistema operativo: dovevi ricopiare tutti i dati su un supporto esterno e poi rimuovere il virus che si installava sul settore della tavola di partizione e la rilocava in altro settore del cilindro zero!
Leggi gli altri 1 commenti o partecipa alla discussione »
[ Tim Cup: Milan-Bari in streaming ] [ Nintendo 3DS in Italia dal 25 marzo ]