. Molte persone avvezze alla navigazione nel Web, hanno scoperto ed utilizzano con frequenza servizi che permettono di creare account di email usa e getta. Il motivo principale è evitare lo spam futuro di siti a cui ci si registra per un unico utilizzo, evitabile proprio grazie ad account di posta che possono essere aperti solo per il tempo strettamente necessario. Da oggi anche Hotmail fornisce un servizio di account usa e getta, ma il servizio pensato da Microsoft facilita l'operazione e permette anche di creare account multipli, che possono essere ottenuti con la stessa procedura degli indirizzi di posta canonici, ma, dopo la creazione, non richiedono di essere mantenuti con successivi log-in.
Il servizio di Hotmail, però, non crea veri e propri account, ma degli alias, ogni utente registrato può, al momento, creare 5 alias, tutti collegati al suo account e che può distruggere e ricreare, con nomi diversi, in qualsiasi momento. In futuro Hotmail permetterà di creare fino a 15 alias per ogni account, un metodo pratico per suddividere la propria casella di posta tra famiglia, lavoro, amici e servizi occasionali cui ci si registra.
In precedenza era già possibile creare degli alias, ma nell'indirizzo compariva il nome utente originale, seguito da una “+” e dalla sigla che si voleva mettere all'alias. Questo sistema non permetteva di celare l'indirizzo originale e, a volte, non funzionava sui siti che non accettavano caratteri speciali nella registrazione.
Ora il nuovo servizio permette di creare alias con qualunque nome si desideri, completamente slegati dal proprio indirizzo originale, una funzione molto comoda per chi necessita di separare le email in base ai contesti di utilizzo.
|