Da una ricerca effettuata dalla School of Management del Politecnico di Milano in collaborazione con il consorzio Netcomm per il Commercio Elettronico Italiano è emerso che sono ben 8 milioni gli italiani che nel 2010 hanno effettuato acquisti su Internet. Inoltre il fatturato del commercio elettronico complessivo nel 2010 ha raggiunto i 6,5 miliardi di euro con una crescita di circa il 14% rispetto all’anno precedente. Questi dati, presentati in occasione della giornata di apertura della Social Media Week dedicata al tema “eCommerce: la crisi si batte online”. confermano che il commercio elettronico nel nostro Paese gode di buona salute. Secondo Roberto Liscia, presidente di Netcomm, “coloro che acquistano online hanno un livello di soddisfazione talmente elevato che continuano a farlo sempre di più e man mano riescono a contagiare altri in un mondo che è sempre più collegato e connesso”. Roberto Liscia aggiunge inoltre che una grossa spinta all’e-commerce arriva anche da “fenomeni sociali come Facebook, Twitter e tutti i siti in cui le persone entrano alla ricerca di relazione, informazione e svago e poi acquisiscono una dimestichezza tale da superare il divario tecnologico e quindi anche la sfiducia nel mezzo”. Insomma, le vendite telematiche sono in crescita perché stanno venendo meno le diffidenze degli utenti per lo shopping on-line, ma anche perché è possibile trovare in Rete un’ampia varietà di prodotti e con prezzi più bassi rispetto ai normali negozi.
|