A poche ore dall'annuncio dello sviluppo e del rilascio delle versioni 5, 6 e 7 di Firefox entro l'anno, Mozilla ha reso disponibile la Beta 11 di Firefox 4.
In questa release sono state migliorate le prestazioni e la stabilità del programma ed è stata introdotta la nuova funzionalità "Do Not Track" che consente di aumentare la sicurezza dell'utente durante la navigazione Internet. In pratica essa permette di configurare il browser in modo che invii un HTTP header "Do Not Track" ai server Web così da dichiarare la non accettazione di cookie di tracciamento.
Per attivare questa funzionalità clicchiamo sul pulsante Firefox in alto a sinistra, selezioniamo Opzioni, nella nuova finestra premiamo il pulsante Avanzate posto in alto, nella scheda Generale mettiamo un segno di spunta sulla voce "Attiva l'opzione anti-tracciamento dei dati personali" e premiamo OK. Una volta attivata, la funzionalià "Do Not Track" verrà eseguita senza che l'utente noti alcuna differenza durante la navigazione Web.