Su PayPal arrivano i micropagamenti. Il servizio, annunciato ufficialmente durante l’evento PayPal X Innovate 2010, è uscito dalla fase beta ed è ora divenuto operativo. Le aziende potranno così vendere sui propri siti Internet contenuti, servizi e applicazioni a basso costo mediante micropagamenti per importi inferiori ai 12 euro. Il servizio si chiama “PayPal for digital goods” e consente di effettuare transazioni di piccolo valore, mentre la tariffa associata, che prende il nome di “5% più 5 centesimi”, risulta decisamente più bassa rispetto alle classiche operazioni di pagamento. Nell’esempio fornito dal blog di PayPal, per un bene del costo di 2 dollari con la migliore tariffa disponibile fino ad oggi le commissioni erano di 0,36 dollari, mentre con la nuova tariffa scendono a 0,15 dollari (5% + 0,05 dollari). Il programma prevede, inoltre, una procedura d’acquisto ridotta e più semplice che può essere completata dagli acquirenti in pochi semplici clic. Già attivo in USA, il servizio sarà presto disponibile anche in numerose altre nazioni tra cui l’Italia.
Visita
|