Tra browser rivali, si sa, si è sempre in guerra, ecco perchè a meno di una settimana dal rilascio della RC di Internet Explorer 9, i dipendenti di Mozilla si sono sentiti in dovere di esprimere una personale valutazione sul browser di Microsoft. Uno degli sviluppatori Mozilla, Paul Rouget, ha bollato come “non così oggettivi come Microsoft vuole far credere” i test cui IE9 è stato sottoposto per verificarne il rispetto di alcuni nuovi standard, incluso HTML5.
“Microsoft afferma che il supporto HTML5 di IE9 è completo al 99%, ma i test cui si riferisce l'azienda di Redmond sono soltanto quelli creati ad-hoc durante lo sviluppo del browser. E proprio perchè i test erano fatti in casa, non ci sorprendono risultati così positivi. Lo stesso discorso vale per Firefox 4, il nostro browser ottiene punteggi massimi nei nostri test ad-hoc, ma il loro scopo principale è la valutazione della correttezza del codice e dell'efficacia dei cambiamenti apportati.
In altre parole, i test interni sono pensati per assicurare che le novità introdotte non portino a peggioramenti in ciò che di buono c'era già e non sono adatti a fornire una valutazione complessiva e reale del browser.” Rouget è andato oltre le pure affermazioni ed ha testato IE9 con i test esterni offerti da caniuse.com e beta.html5test.com, affermando che, dai risultati ottenuti, l'ultimo browser di Microsoft non sembra affatto un browser moderno, ma che, in termini di innovazione “è fermo a due anni fa, perchè anche Firefox 3,5 includeva i tag video e canvas, la geolocalizzazione e lo standard SVG, caratteristiche che Microsoft tanto vanta in IE9.”
Lo sviluppatore Mozilla, in sintesi, ci è andato giù pesante con le critiche, non certo senza fornire prove, ma è un dato oggettivo che IE9 RC non si comporti affatto male con un set di test W3C. Non sarà certo un browser perfetto, ma quanto si allontani dalla perfezione dovrebbero dirlo gli utenti.
|