. Google ha annunciato, mercoledì scorso, di aver donato 2,7 milioni dollari a favore dell'International Press Institute, allo scopo di favorire l'innovazione nel giornalismo.
L'Istituto, con sede a Vienna, utilizzerà il contributo per la sua IPI News Innovation Contest, che finanzierà sia progetti non-profit che profit, per lo sviluppo di piattaforme digitali, notizie, nuovi modelli di business riguardanti il giornalismo e la formazione nell'ambito della comunicazione digitale di giornalisti nei territori di Europa, Africa e Medio Oriente.
I 2,7 milioni rappresentano un parte significativa dei 5 milioni di dollari che Google aveva promesso di donare, nel mese di ottobre 2010, alle organizzazioni senza scopo di lucro per favorire lo sviluppo del giornalismo digitale.
Tempo fa, Google aveva già assegnato 2 milioni di $ per la Knight Foundation negli Stati Uniti e si è impegnato a donare i rimanenti 3 per lo sviluppo di notizie internazionali, quali ad esempio il Press Institute, i progetti riguardanti i fondi open-source della Knight Foundation relativi all'innovazione digitale e quella mobile, o per i nuovi modelli economici a favore dello sviluppo del giornalismo online.
visita
|