Quello che fino a poco tempo fa era impensabile, potrebbe presto accadere: la Paramount e BitTorrent hanno stretto una collaborazione per la diffusione dei film, il primo titolo che uscirà sia in DVD che attraverso la rete P2P sarà "The Tunnel".
Il film non uscirà nelle sale cinematografiche, ma esclusivamente attraverso i due canali sopra menzionati, l'obiettivo è sfruttare la rete P2P per attirare l'interesse e offrire, sul DVD, quei contenuti extra che indurranno, chi ha scaricato il video, ad acquistarlo.
La versione BitTorrent, dunque, sarà completa e servirà come assaggio, mentre la versione in DVD potrà offrire finali alternativi, scene e contenuti extra. Non convenzionale sarà anche la commercializzazione di frame individuali: si possono acquistare 25 frame (1 secondo di video), oppure 50 frame o, ancora, un minuto di filmato, a partire da 1 dollaro. Finora sono stati venduti 30.000 frame e ne sono disponibili ancora 100.000.
Non sappiamo quanto sia interessante la trama del film, o la qualità delle riprese, ma crediamo valga la pena guardarlo anche soltanto per l'innovativo metodo di diffusione scelto.