Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Report: social network e polemiche



adv

[ Symbian: svelata la nuova interfaccia ] [ Facebook ringiovanisce gli anziani ]
Pubblicato da Redazione l'11/04/2011 alle 13:00

 

Ieri sera, domenica 10 aprile, è andata in onda su Rai 3 una puntata di Report dal titolo “Il prodotto sei tu” e dedicata ai social network e alle insidie della Rete: furto di identità, password rubate, video rubati, ecc. Il taglio della trasmissione non è però piaciuto a molti telespettatori frequentatori di Internet, che hanno giudicato la puntata superficiale, confusa e per certi versi allarmista, dal momento che sono stati dipinti come pericoli per la privacy degli Internauti non solo i social network (Facebook e Twitter in prima linea), ma anche Google e YouTube.

Nel giro di poche ore sono state aperte decine di discussioni su Internet (su Twitter è al momento attiva la discussione #report) e si sono scatenate molteplici polemiche sulla puntata. Da una prima analisi sembra che il popolo della Rete, anche quella parte che segue con costanza la trasmissione TV, si aspettasse una puntata che contenesse maggiori approfondimenti sull’argomento, anziché una trasmissione con un taglio generico, adatto per i neofiti di Internet, dipinta come un universo pieno di trappole e di aziende pronte a sfruttare i dati degli utenti per fini commerciali.

Ma non tutti sono d’accordo. Se è pur vero che nella puntata di Report sono state dette cose già note a chi è solito navigare in Internet e frequentare i social network, c’è anche chi sostiene che la trasmissione doveva essere necessariamente generale, per poter abbracciare un pubblico più vasto possibile e portare il problema alla sua attenzione.

Insomma il dibattito è aperto. Voi cosa ne pensate? Postate pure la vostra opinione come commento a questa news.

Clicca qui per rivedere in streaming la puntata di Report trasmessa ieri sera.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
DooZer
Mah.. secondo me la puntata andava bene così com'è stata improntata: gli "utenti avanzati" sono una piccola minoranza e spesso come funzionano le cose lo sanno già.

Io avrei calcato un pò di più la mano sul fatto che il vero pericolo per la privacy delle persone sono le persone stesse, come ad esempio, il tipo che hanno intervistato a cui gli avevano rubato l'account, proprio perchè aveva messo una password debole.
rondix
A giudicare da quello che sto' leggendo (Naturalmente il mio profilo e' completamente tutto fasullo ) in FacciaLibro molti sono caduti dal pero rispetto alla puntata di Report. Alcuni stanno cercando di convincere a chiudere il profilo ad altri utenti. In risposta sempre alcuni rispondono di farsi i fatti loro perche' ormai FB fa' parte della loro vita e ognuno e' libero di farsi i fatti degli altri nonche' parlare dei propri. Quindi una puntata di rottura (vedremo sino a che punto) che non credo cambiera' di molto le carte in tavola. Probabilmente molti chiuderanno il profilo a loro nome e cognome effettivo, toglieranno molte foto o riferimenti personali e lo riapriranno a capocchia.
royrollers
Fin dall' primo invito arrivato via mail non mai voluto sapere nulla di facebook ieri ne ho avuto la conferma non mi iscriverò mai!!!
Riguardo alle password alcuni miei amici a cui a volte dò una mano hanno password deboli e mi sono rotto di spiegare il motivo perchè e meglio cambiarla regolarmente ecc.
Se capita a loro comincio con una raffica di "telo avevo detto io!!!".

Riguardo a report la rete non la riassumi in 2 ore forse meno di trasmissione hanno preso comunque gli aspetti più nascosti all' utente normale spiegando che succede dietro il semplice click!
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Symbian: svelata la nuova interfaccia ] [ Facebook ringiovanisce gli anziani ]