. Da quando è stato presentato Android, Google ha avviato una serrata lotta contro Apple ed il suo iOS, dotando il proprio sistema operativo di tutte le armi necessarie per competere con l'agguerrito rivale, prima fra tutte il Marketplace dove gli utenti possono trovare ogni tipo di app desiderata. Da allora i due OS hanno rivaleggiato in tutto: usabilità, velocità di esecuzione delle app e disponibilità di app che sfruttassero le ultime tecnologie disponibili, a volte il confronto si è concretizzato in un mero rapporto di numeri di app presenti sui rispettivi store. Dopo 20 mesi dall'arrivo della prima app, Google annunciava di aver raggiunto quota 1 miliardo di app installate sui vari terminali Android diffusi in tutto il mondo, dopo appena altri 5 mesi, il numero è raddoppiato ed oggi si è prossimi ai 3 miliardi di app installate. Continuando a questo ritmo, si potrebbe superare quota 5 miliardi entro i prossimi due mesi visto l'impressionante tasso di diffusione di Android (350.000 nuove attivazioni al giorno). La quota di mercato di Apple è già stata superata da tempo, all'orizzonte si profila Windows Phone 7 come potenziale rivale, ma oggi il mercato dice Android.
|