Touch, sempre più touch è la parola d'ordine dei dispositivi elettronici di ultima generazione, siano essi smartphone, tablet, notebook o anche PC desktop.
Ma se finora si è pensato ai touchscreen come interfacce per interagire con le varie funzioni del sistema operativo, il concetto di Gigabyte rivoluziona un pò il modo di pensare a queste interfacce, permettendone l'utilizzo anche per agire sul cuore del PC, sui parametri del BIOS.
Il video in alto mostra l'ultima tecnologia presentata dal produttore di hardware, chiamata Touch BIOS, un metodo innovativo e user-friendly per intervenire sui parametri del BIOS di schede madri Gigabyte della serie Z68.
Ovviamente, la navigazione touch all'interno delle schermate del BIOS richiede la presenza di uno schermo touch, inoltre è necessario che l'OS installato sia Windows 7.
Guardando il filmato (si vede una finestra di windows 7 aprirsi) mi è parso di capire che si accede al bios direttamente da windows 7, oltre a non essere necessario il riavvio.
ubgen
Sì, l'applicazione funziona sotto ambiente Windows e, come specificato nell'ultima frase, è necessario Windows 7 (neppure Vista è sufficiente) perchè tutto funzioni perfettamente