. Secondo gli ultimi rumors, Microsoft sta considerando di apporre il proprio brand su un tablet da lanciare sul mercato verso la fine del 2012, sarebbe già stata avviata la collaborazione con Texas Instruments e con alcuni OEM taiwanesi per l'hardware. Attualmente questa strategia non ha la conferma ufficiale da Redmond, ma non sarebbe affatto strano seguire questa strada per aiutare la diffusione di Windows 8 nei tablet. Windows 8, infatti, non sarà destinato soltanto ai normali PC e notebook con processori x86, ma sarà declinato anche in versione ARM, per essere installato agevolmente su tablet e smartphone. Quando sarà rilasciato, però, il successore di Windows 7 dovrà vedersela con due ecosistemi già costituiti. Il primo è Apple, che, sebbene stia perdendo qualche colpo nel settore smartphone, sta dominando il mercato dei tablet con il suo iPad. Il secondo è Google, che ha perseguito una strategia aggressiva per aiutare la diffusione di Android e adesso domina il mercato smartphone erodendo quote a Nokia e all'iPhone. Microsoft da tempo cerca di sfondare in settori diversi da quello PC, ma finora c'è riuscito soltanto con il brand Xbox, mentre i suoi tentativi con smartphone e mediaplayer portatili (leggasi Zune) hanno fallito miseramente. Il lancio di un proprio tablet aiuterà, dunque, Windows 8 ad entrare nel settore, inoltre permetterebbe all'azienda di Redmond di arrivare all'occhio del consumatore nel momento cruciale, quello della scelta del dispositivo da acquistare. Tutti hanno familiarità con il logo Microsoft, ma sono abituati a vederlo soltanto a schermo acceso, c'è da scommettere che trovarlo sulla cornice di un tablet invoglierà più di un utente all'acquisto.
|