A giudicare dai dati più recenti sulle nuove iscrizioni al social network, Facebook non ha più lo stesso appeal di qualche mese fa. Dopo aver sfiorato i 700 milioni di utenti (attualmente siamo 687 milioni), il sito di Mark Zuckerberg frena la propria crescita: dai 20 milioni di utenti in più al mese è passato in aprile e maggio ad un incremento di "soli" 11,8 milioni, pescando nuovi proseliti in nazioni come Brasile, India e Messico, in cui è presente da meno tempo. Il calo però sarebbe imputabile principalmente alla cancellazione del proprio profilo effettuata da parte di tantissimi utenti iscritti al social network: 6 milioni nell’ultimo mese in USA, un milione in Canada e 300.000 tra Russia, Norvegia e Gran Bretagna. Anche se alcune variazioni stagionali sono abbastanza normali, le motivazioni di tale “fuga” sarebbero da ricercare in timori per la privacy o più probabilmente nell’esaurimento dell’effetto novità per gli iscritti della prima ora. A questo punto diviene di fondamentale importanza per Facebook la conquista del mercato cinese, dominato fino ad ora dal social network Ren Ren.
|