Telefonino.net network
Win Base Win Adv Win XP Vista Windows 7 Registri Software Manuali Humor Hardware Recensioni Blog Download Foto
INDICE NEWS NEWS WEB NEWS SOFTWARE SEGNALA NEWS CERCA NEWS »

Google riduce la memoria degli utenti



adv

[ Hadopi vs. P2P illegale: beccati 10 utenti ] [ Btjunkie: bloccato l’accesso al proxy ]
Pubblicato da Redazione il 15/07/2011 alle 12:30

Google

Affidarsi al Web ed alle ricerche online per trovare informazioni, ad esempio tramite Google o altri motori simili, può avere effetti negativi sulla nostra memoria.

Questo è il risultato di una ricerca pubblicata sulla rivista da Betsy Sparrow della Columbia University di New York. Dallo studio effettuato su un gruppo di giovani è venuto infatti fuori che la memoria e la capacità di apprendimento degli utenti mutano per potersi adattare all’utilizzo di Internet, di Google e degli motori o siti che forniscono informazioni. Secondo la Sparrow, il Web è praticamente diventato la nostra “memoria transattiva”, ossia una sorta di banca dati che memorizza al posto del nostro cervello tutte le informazioni di nostro interesse e permette di ritrovarle rapidamente senza dover affrontare alcun sforzo mnemonico.

Principale causa di questo effetto deleterio per la memoria è Google, in quanto distrae l’utente, riduce la sua attenzione e concentrazione, impigrendo così il cervello. I test di memoria sono stati condotti su due gruppi di studenti: il primo gruppo poteva prendere degli appunti, salvarli su un PC e consultarli in un secondo tempo; il secondo invece era costretto a memorizzarle, perché sarebbero state cancellate dai computer. Il risultato è stato che, interrogando i giovani per vedere cosa ricordassero, quelli del primo gruppo avevano praticamente dimenticato quasi tutto, mentre quelli del secondo gruppo avevano memorizzato le informazioni. Questo significa che ormai gli Internauti utilizzano Google e il Web come una sorta di memoria esterna esonerando il cervello dal compito di ricordare le informazioni.




Segnala su: Ok Notizie Technorati Digg Delicious FriendFeed UpNews Segnalo Yahoo Google News Windows Live Twitter MySpace Facebook
Leggi tutto o commenta
 In evidenza Spia chiunque tramite cavo USB
Commenti:
RunDLL
Effettivamente ormai si cerca tutto con Google, anche se si conosce l'url di un sito, questo sito si cerca con Google perchè hai impostato come pagina iniziale Google e mettere qualche lettera è più comodo di scrivere www...
booty island
Ennesima cavolata....
Gringo
Non ricordo dove ho visto un altra ricerca del genere che riguardava il GPS...
Colpa di Google e Garmin non so più dove sto di casa.....

GRAZIE ZIENZIADI !!!
ORA GHE LO ZO DEBBO TOJE IL CVORRETTORE AUTOMATICO DI WORD !!
O NINZO PIV SGRIVE !!!

"Il maiuscolo non è urlare, è che grazie alla tastiera con led non so più dove sta Caps Lock, il led è rotto... e gli scienziati hanno dimostrato che anche quello disabilita."
Leggi gli altri 2 commenti o partecipa alla discussione »
[ Hadopi vs. P2P illegale: beccati 10 utenti ] [ Btjunkie: bloccato l’accesso al proxy ]