Sembra proprio che Microsoft ci abbia fornito un assaggio della futura interfaccia utente di Windows 8, trapelata da un video pubblicitario che ne ha mostrato due veloci flash.
Ciò che si nota è una profonda revisione della barra delle applicazioni, ripensata per meglio adattarsi ad un workspace flessibile, con l'orologio che ora compare esattamente al suo centro, circondato dal testo, mentre il pulsante principale della taskbar (il pulsante Start) ha ora uno stile minimalista e piatto.
La rivisitazione grafica è una delle più importanti che la taskbar abbia mai subito, alcuni siti hanno ipotizzato si trattasse di un semplice "concept art" e non dell'aspetto definitivo che assumerà la UI di Windows 8, ma i video precedenti e i rumors raccolti coincidono con quanto si vede nell'ultimo video pubblicitario.
Tra l'altro è appena stata diffusa, attraverso il Web, una nuova (ennesima) build di Windows 8, si tratta della versione 7297. Entro settembre, infine, ci si attende che Microsoft tolga ufficialmente i veli al nuovo OS.